0

Il 39.mo viaggio apostolico per Papa Francesco, è iniziato nella giornata di oggi, partito per il Bahrein, prima volta nella storia che un Pontefice visita questo Paese del Golfo.

Papa Francesco sarà accolto dal re del Bahrein Hamad bin Isa Al Khalifa, dal principe ereditario, dal primo ministro e da altri membri della famiglia reale. Il Papa incontrerà le autorità, la società civile e il corpo diplomatico. Sarà rivolto a loro il suo primo discorso in Bahrein.

Il Bahrein è uno Stato insulare situato nel Golfo, tra l’Arabia Saudita e il Qatar. Il “Regno dei due mari”, dal significato del termine “Bahrein” in lingua araba, è un Paese abitato da oltre un milione e mezzo di persone e costituito da un arcipelago di 33 isole. Il 15% della popolazione è cristiana, il 70% degli abitanti sono musulmani. Durante la visita, Francesco si recherà nelle città di Awali e Manama.

Papa Francesco ha sottolineato che quello in Bahrein è un “viaggio all’insegna del dialogo”: “Parteciperò infatti a un Forum – ha detto il Pontefice – cercando di avvicinare la distanza tra Oriente e Occidente.

Dopo il decollo da Roma, sorvolando l’Italia, il Papa ha inviato al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il consueto telegramma di saluto: “Nel momento in cui lascio Roma per recarmi nel Regno del Bahrein, pellegrino di pace e di fraternità – si legge -, per testimoniare l’importanza dell’incontro tra civiltà, religioni e culture, mi è caro rivolgere a Lei, signor presidente, il mio deferente saluto, che accompagno con fervidi auspici per il benessere spirituale, civile e sociale del caro popolo italiano, cui invio volentieri la mia benedizione”.

Pronta la risposta del presidente Mattarella: “Questo suo pellegrinaggio nel cuore del Golfo Persico, in occasione del Forum bahreinita per il dialogo – si legge nel suo messaggio – rinnova a tutti gli uomini di buona volontà il suo forte incoraggiamento ad adoperarsi per la fratellanza umana, presidio della pace e di una più efficace tutela dei diritti della persona”.

Simpatico il siparietto con i giornalisti, il pontefice non è passato a salutare i giornalisti a causa dei dolori al ginocchio, ha chiesto loro di passare da lui per un saluto.

“È un viaggio interessante, che ci farà pensare e dare belle notizie, grazie tante per la compagnia e per il vostro lavoro”, ha detto salutando poi uno ad uno, ma da seduto, tutte le persone che lo accompagnano nel viaggio verso il Bahrein.

 

 


stefanodemartino@gmail.com'

Professore sospeso nel Pisano, dopo un pugno ad alunno che lo derideva

Previous article

Custoza (Verona), veterinaria di 25 anni muore schiacciata da un bovino

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cronaca