E’ passata una settimana da quando Giorgia Meloni e il suo governo hanno giurato e si sono insediati a Palazzo Chigi e tra i diversi temi affrontati uno continua a rimanere vivo imperterrito. Si è dibattuto sul bollettino da Covid, che dovrebbe diventare settimanale, e sul tetto dei soldi in contanti e poi ancora sul bilancio e addirittura sullo stretto di Messina. Ma una domanda, che sembra quasi fondamentale, è continuata imperterrita a serpeggiare: ma la Meloni va chiamata IL presidente o LA presidente?
Un argomento sul quale si sarebbe potuti tranquillamente sorvolare ma che sembra essere divenuta un tema di fondamentale importanza. Dall’opposizione fatta col vocabolario, citata da Matteo Renzi nella sua “opposizione all’opposizione”, da parte del PD ai tanti media che hanno messo in risalto questa questione il vero “inciampo”, questa volta, lo fa palazzo Chigi.
Una nota per stabilire il modo in cui è corretto chiamare IL nuovo Premier Meloni. “Il signor Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni” è il titolo corretto.
Un comunicato che sarebbe stato sicuramente più in linea con la situazione, pur rimanendo una questione di seconda fascia, se fosse stato pubblicato una settimana fa. O, comunque, poco dopo l’insediamento. N0n tanto perché sia sbagliato quanto perché si rischia, così, di sorvolare su altre questioni e porre l’interesse pubblico verso elementi secondari.
Comments